LA PRATICA DEL LINGUAGGIO TEATRALE: corso base di teatro

Destinatari: allievi del biennio. Il percorso si sviluppa in 33 ore di lezione in cui gli allievi potranno avvicinarsi al mezzo teatrale e sperimentarlo per stimolare la propria creatività, acquisire consapevolezza sulle proprie emozioni e scoprire il proprio potenziale comunicativo ed espressivo.

Il corso si articola in due aree di intervento condotte da un esperto professionista: movimento e corpo nello spazio e comunicazione e espressione di sé.
L’obiettivo che si intende perseguire: conoscere e agire la tecnica teatrale in uno spazio dedicato all’incontro, alla circolazione di idee, all’espressione e racconto di sé all’interno del gruppo.
Le attività si concentreranno sul movimento nello spazio attraverso training fisico e analisi del movimento, percezione corporea, rapporto col gruppo e ascolto nell’azione, uso dello spazio e del ritmo. Si forniranno anche le basi per una corretta respirazione, emissione e articolazione dei suoni.

  • Giochi teatrali di conoscenza reciproca, ritmo e movimento, uso dello spazio e della voce;
  • Improvvisazioni a partire da un testo o da un’immagine, utilizzo della parola letta, memorizzata, ascoltata e scritta;
  • Creazione di atmosfere ritmiche e sonore;
  • Approccio alla scrittura;
  • Pratica base di scenografia, costumeria e illuminotecnica;
  • Possibile restituzione finale

Attività arricchite:
Il collegamento con le attività e gli spazi della Fondazione Teatro Civico.
Visita guidata Teatro Civico: gli spazi più suggestivi e solitamente inaccessibili dello storico teatro cittadino, aspetti tecnici, storici, architettonici e figura professionali coinvolte nella macchina teatrale. La visita verrà tarata ad hoc per gli studenti.
Percorso di educazione alla visione: percorso di visione di 3 spettacoli della rassegna teatrale + 1 incontro di preparazione alla visione consapevole e 1 incontro conclusivo di analisi di alcuni temi delle opere viste. Gli incontri verranno svolti da un attivatore (giornalista e critico teatrale), se possibile gli studenti incontreranno le compagnie e gli artisti.
Dance Well ricerca e movimento per il parkinson: progetto che si basa sull’impatto salutare che la danza contemporanea ha sul morbo di parkinson con classi aperte a tutti e gratuite.
Si intende favorire la partecipazione in almeno 2 incontri il martedì mattina con un momento di condivisione e dialogo con le danzatrici che conducono il percorso e i dancers coinvolti. Obiettivo: offrire una straordinaria opportunità di accesso alla pratica artistica e alla comunità del territorio.
Festival Danza in rete Vicenza_Schio: percorso in collaborazione con il Teatro Comunale Città di Vicenza che presenta nuovi linguaggi della danza contemporanea nazionale e internazionale.
La partecipazione gratuita ad 1 spettacolo di danza contemporanea e l’incontro con la compagnia e l’attivatore alla visione.
Altro: agevolazioni per l’ingresso a teatro, invito alle prove aperte delle compagnie in residenza e incontro con gli artisti (almeno 1) invito agli incontri con gli artisti della stagione.