Quando ci sentiamo autentici nella nostra vita?

Libertà dal giudizio degli altri anche se non si può essere se stessi completamente perché il nostro comportamento varia in base alle persone con cui ci relazioniamo.

Virginia e Mara 

 

L’autenticità è ciò che cambiando i contesti rimane uguale, più possibile se stesso. I filtri (persona che hai davanti, contesto) fanno in modo che tu non sia te stesso. Sei te stesso quando non hai più nessuno attorno, quando non sei influenzato dall’esterno.

Francesco e Laura 

 

E’ difficile e forse impossibile trovare l’autenticità nel mondo reale intesa come quella materiale. E’ forse possibile trovarla all’interno di noi stessi al momento della massima onestà, durante una riflessione. La verità assoluta non si può trovare nel mondo reale che conosciamo, in quanto la società è caratterizzata da continue bugie e oscurità. In quanto l’uomo è corruttibile e imperfetto, non si può trovare l’autenticità in esso.

Amelia e Alessandra 

 

La verità è ciò che inconsciamente conosciamo, è quello che spesso ignoriamo nel vano tentativo di rifugiarci in un’illusione tanto bella quanto effimera. La verità è ciò che non vogliamo vedere nonostante ne siamo circondati, la verità è quello che sentiamo ma che non vogliamo ammettere. La verità è lampante, quasi accecante, ma noi chiudiamo gli occhi per non farci tangere.

Matteo e Marta 

 

L’autenticità di una persona si dimostra nel suo intimo. Quando si è con gli altri siamo costantemente influenzati, mentre quando siamo da soli o con pochi altri scelti riusciamo a mostrarci senza filtri.

Laura e Pietro 

 

L’autenticità di una persona viene fuori nel momento in cui ognuno di noi è libero di essere se stesso. Quando cade la maschera apparente e una persona mostra le sue fragilità, mostra anche la sua verità.

Laura e Clara 

 

Nella vita l’autenticità si trova quando non si hanno dei filtri, quando non si ha paura di fare qualcosa temendo il giudizio degli altri, quando non si pensa troppo nell’agire. L’autenticità la si può trovare nei bambini perché loro non temono di agire in modo sbagliato.

Davide Giulia

 

L’autenticità è il coraggio di essere liberi in una società dove verità è solo vile apparenza.

Sofia e Francesca